News

Buon compleanno! Santa Paola Frassinetti

3 marzo 2022

Anche quest’anno, in occasione del suo compleanno, abbiamo ricordato Santa Paola Frassinetti, la “mamma” dell’ordine delle dorotee nel mondo, colei che si occupò e prese a cuore l’istruzione delle fanciulle, fondando e creando scuole con la forza della speranza e la sua determinazione.

Paola, donna di grande coraggio e dal cuore immenso, ha sempre messo al primo posto l’amore verso il prossimo e la fiducia in Gesù, guida sicura del suo cammino.

Lei di strada ne ha fatta tanta, ritrovandosi su percorsi non sempre facili, poco confortanti e talvolta pieni di dubbi, ma, “per la strada del cuore e dell’amore”, è sempre riuscita ad arrivare in vetta raggiungendo i suoi obiettivi, senza fretta, un piccolo passo dopo l’altro con grande fiducia nella vita, nella provvidenza e in se stessa.

L’esempio di Paola ci aiuta a non arrenderci mai, confidando nell’amore e nella forza di Gesù, nostro instancabile compagno di viaggio.

Il tema del cammino che stiamo trattando nella nostra scuola quest’anno, ci ha portato a riflettere sulle strade percorse da Paola, riscoprendo attraverso di lei, la gioia, l’amore, l’accoglienza, la presenza degli uni verso gli altri, elementi preziosi per un buon viaggio insieme.

Abbiamo così deciso di creare una lunga strada che dalla nostra scuola porta al faro, uno dei simboli di santa Paola, una strada che rappresenti il nostro camminare insieme ogni giorno.

Dopo aver letto con le insegnanti la storia di Paola, ogni sezione ha scelto un modo speciale per decorare il proprio pezzo di strada, che, unito agli altri, ha creato simbolicamente il  nostro percorso all’insegna dell’amicizia e del crescere insieme. La frase sulla quale abbiamo riflettuto, rappresenta in pieno lo spirito del viaggio e le piccole conquiste di ogni giorno.

Paola ci ricorda quanto sia importante “camminare con il cuore”, mettere l’amore al primo posto!

E’ questo che dobbiamo ricordare, soprattutto a fronte delle tragedie che la guerra di questi ultimi giorni sta mostrando ai nostri occhi: facciamoci costruttori di pace camminando con il cuore e nella speranza, unico bagaglio che Paola ha sempre portato con se durante le guerre da lei vissute.

Che il suo grande esempio e la fede in Gesù ci aiutino a creare un mondo migliore attraverso le piccole azioni di tutti i giorni, un mondo di pace e amore, un poco per volta, lasciando sempre accesa la speranza!

Camminiamo tutti sulla strada del cuore e dell’amore per una bellissima rivoluzione di pace!

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.