
Condividere i saperi
Tra i mesi di Ottobre e Gennaio si sono tenuti presso la nostra scuola due corsi di formazione di “educazione all’immagine” e di “montaggio video” per le insegnati.
Il progetto è nato per condividere insieme i saperi e le esperienze e per potersi confrontare e arricchire tra colleghe di diverse scuole. Hanno tenuto i corsi le stesse insegnanti della scuola “Santa Dorotea”, specializzate nei due diversi settori, che si sono impiegante per creare alcuni incontri di confronto informale e costruttivo.
Nel primo corso “Educazione all’immagine” si è parlato delle prime basi per realizzare immagini fotografiche equilibrate. La fotografia è alla base del nostro lavoro di insegnanti di scuola dell’infanzia e per questo abbiamo ritenuto stimolante proporre una serie di incontri dove poterne parlare “alla pari”.
Il corso successivo si è tenuto sul tema del “montaggio video”. Anche questo è un valido strumento per documentare ciò che accade in una scuola e grazie ai programmi e software di oggi si possono comporre video accattivanti e divertenti per poter mostrare ciò che accade nelle nostre scuole.