News

,

Fibonacci’s Day

23/11 o meglio 11/23. Il Fibonacci’s Day, un giorno speciale dedicato alla magia della matematica. Così lo hanno vissuto insegnanti ed alunni della nostra scuola.

Gli studenti hanno partecipato ad una serie di attività che vedono al centro il matematico Fibonacci, la sua successione numerica e la Spirale Aurea. 

 

Il nostro obiettivo è quello di mostrare la matematica da una prospettiva diversa, incoraggiando ragazzi e ragazze a esplorare la bellezza e l’armonia insite nei numeri.

Le classi prime e seconde hanno innanzitutto scoperto l’origine delle cifre indo-arabe che hanno soppiantato, grazie a Fibonacci, i numeri romani. Successivamente si sono concentrate sulla realizzazione della Spirale Aurea, che come un puzzle ha preso forma dalle loro mani.

 

Le classi terze, quarte e quinte hanno lavorato con i numeri della Successione di Fibonacci risolvendo il difficile e famoso problema dei conigli, quesito per cui il matematico è divenuto famoso. 

Anche per loro la Spirale Aurea ha preso forma, questa volta con carta e matita.

 

L’importanza di questo evento va oltre l’aspetto matematico: stimola la creatività e insegna ai bambini a guardare il mondo con occhi nuovi. Crediamo che la matematica non sia solo una disciplina, ma un modo di esplorare e comprendere il mondo che ci circonda.