News

Giornata dei Calzini Spaiati

Ogni anno, nel primo venerdì del mese di febbraio, si festeggia la “Giornata dei Calzini Spaiati”, una bellissima iniziativa per celebrare la diversità in tutte le sue forme.                                                                                                                                               

Anche noi come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo e apprezzare ciò che ci rende unici!

Ma come spiegarlo ai bambini? Come approfondire al meglio il concetto di diversità?

In occasione di questa importante giornata, la nostra scuola si è tinta di 1000 colori!!!

Bimbi e insegnanti hanno indossato calzini spaiati per trovare insieme un’importante occasione di riflessione, ogni classe però, ha approfondito ulteriormente l’argomento in modo diverso.

Le insegnanti della sezione Volpi, 5 anni, hanno chiesto l’aiuto di Martina (Educatrice, rappresentante di sezione e mamma di Michele) che è venuta a scuola e ha proposto un bellissimo laboratorio.

Dopo la lettura “il pentolino di Antonino” l’insegnante ha messo a dura prova i bambini, che hanno dovuto affrontare diversi ostacoli con un pentolino legato alla caviglia, proprio come Antonino il protagonista del libro.

Vivere esperienze dirette e concrete porta i bambini ad imparare attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva o sensoriale. Questo perché ricevendo gli strumenti in maniera esperienziale i ragazzi vivono sulla propria pelle le nozioni, rielaborandole subito e ragionandoci sopra, sfruttando non solo la loro intelligenza, ma anche l’emotività.