Perché scegliere la nostra scuola

Continuità educativa scuola-famiglia

La scuola non è fatta di soli bambini e insegnanti. Crediamo fortemente che il contesto scolastico sia come una grande famiglia dove tutti concorrono all’educazione e alla formazione dei nostri ragazzi. È fondamentale che le scelte educative siano condivise e che perseguano lo stesso intento e per questo cerchiamo di rendere sempre partecipi i genitori alla vita scolastica tramite diverse iniziative e incontri. Dalle riunioni con i genitori ai colloqui individuali fino alle serate di partecipazione e formazione, momenti importanti dove potersi scambiare idee e pensieri, per condividere sempre di più un percorso educativo comune e coerente. In questo modo pensiamo possa realizzarsi davvero l’alleanza educativa che garantisce educazione e formazione nel percorso di crescita dei bambini.

Una scuola al passo coi tempi

CRI_4827

La digitalizzazione fa parte ormai del quotidiano di ognuno di noi. Tablet, smartphone e computer sono alla portata dei bambini fin dalla tenera età. Questi strumenti sono uno dei tanti modi con cui i nostri bambini impareranno a comunicare, ma devono essere utilizzati con criterio e responsabilità. Per questo la nostra scuola vuole rimanere al passo coi tempi ed utilizzare tali risorse al meglio delle proprie potenzialità. LIM, computer e TABLET sono sussidi didattici e di apprendimento che favoriscono l’apprendimento e sviluppano le competenze digitali dei nostri cittadini del futuro.

Potenziamento della Lingua Inglese

Già a partire dai primi anni ‘80 la nostra scuola si è contraddistinta per l’intuizione di estendere lo studio della lingua inglese a tutte le classi della Scuola Primaria, anticipando la necessità di offrire a tutti i suoi alunni la possibilità di apprendere una lingua così importante per gli scambi con il resto del mondo.
Dal 2014 a oggi, nella Scuola dell’Infanzia godiamo della presenza di una docente madrelingua che, per una mattina a settimana, dialoga e segue i progetti e i momenti di routine insieme ai bambini della sezione. Durante la settimana poi le insegnanti incentivano ulteriormente questo progetto inserendo nella quotidianità alcuni semplici momenti in lingua inglese.
Questo percorso di potenziamento è culminato nell’anno scolastico 2015-2016 con l’estensione della presenza dell’insegnante esperta in lingua anche nella Sezione Nido e in tutte le classi della scuola primaria, dove oltre alle ore curricolari di lingua inglese (due nel biennio e tre nel triennio) si sono aggiunte due ore con la docente madrelingua. Di queste ore inoltre almeno una a settimana è svolta in modalità CLIL.

Formazione globale della Persona

CRI_2649

La Scuola Santa Dorotea pone al centro della propria azione didattica e disciplinare la persona e la
sua crescita umana e spirituale. Consapevole del fatto che la qualità delle esperienze che facciamo nella vita determina il nostro sviluppo a livello cognitivo e individuale, la nostra scuola promuove molteplici momenti di confronto con insegnanti specialisti, per scoprire i propri talenti anche a livello motorio, linguistico e artistico: in questo modo ai nostri alunni viene data la possibilità di sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità.
La condivisione costante degli insegnamenti derivanti dal carisma e dalla pedagogia di Santa Paola garantisce inoltre non solo la trasmissione e il mantenimento dei valori morali della tradizione cristiana, ma costituisce la chiave di volta del nostro istituto, un luogo in cui i bambini sono accolti e accuditi dal primo mattino fino a sera in un ambiente unito e familiare, all’interno del quale vengono educati al rispetto reciproco, della propria persona e del contesto.