La Scuola Primaria propone ai propri studenti un percorso didattico sempre al passo coi tempi.
Il corpo docenti è composto da 22 insegnanti di cui 5 specialisti: insegnanti specializzati in motoria, musica, arte, religione e lingue straniere.
La nostra scuola accoglie i bambini dai 6 agli 11 anni di età con l’intento di portare gli alunni all’acquisizione di competenze e abilità richieste per il pieno sviluppo della persona. Ogni disciplina ha traguardi di sviluppo della competenza da raggiungere ma, allo stesso tempo, ha un rapporto di interdipendenza con le altre; ciò significa che ogni materia ha specifici temi, propri metodi e linguaggi ma concorre a definire un’area sovra-disciplinare che accomuna tutti gli altri insegnamenti. La scuola cerca, inoltre, di valorizzare i singoli alunni e offre, a tutti i bambini, la possibilità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, sociali, corporee, etiche e di acquisire saperi irrinunciabili. Vengono proposte situazioni e contesti in cui gli studenti sono portati a riflettere per comprendere il mondo e se stessi, trovando stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale. Tutto ciò avviene attraverso il confronto con il gruppo dei pari attraverso il quale si ricercano significati e si condividono possibili schemi di comprensione della realtà e si riflette sul senso e le conseguenze delle proprie scelte.
Compito della nostra scuola è garantire una crescita armonica del bambino, accompagnandolo a scoprire il significato profondo di ogni cosa che ci circonda, mettendo in campo i vari aspetti della propria personalità. Per questo come team docenti partiamo sempre dalla realtà e dagli aspetti concreti della vita a livello educativo e didattico.
La nostra mission è promuovere il successo formativo di ogni bambino, inteso non come raggiungimento di voti o giudizi, ma come scoperta di tutte le opportunità che la scuola offre per poter sviluppare al meglio le proprie capacità e potenzialità, mettendo in luce i talenti di ciascuno e di tutti.
La scuola primaria Santa Dorotea di Casalgrande è così suddivisa:
- 10 aule dotate tutte di LIM (Lavagne Interattive Multimediali)
- 1 biblioteca
- 1 aula polivalente
- 1 ampio salone per l’accoglienza al mattino e il saluto pomeridiano
- 1 ampio salone ricreativo
- 2 refettori per la mensa
- 1 palestra per l’educazione motoria
- 1 campetto esterno polisportivo
- 1 boschetto