
“THE VERY HUNGRY CATERPILLAR”
ALLA SCOPERTA DI UN MONDO DI COLORI E SAPORI GIOCANDO CON LA LINGUA INGLESE.
Quest’anno la sezione Nido ha intrapreso un viaggio speciale alla scoperta della lingua inglese insieme a Miss Lynn , madrelingua della nostra scuola.
A fargli compagnia in questo percorso è stato un simpatico bruco che non si sente mai sazio. Mangia così tante cose da farsi venire un terribile mal di pancia!
Le attività proposte sono state pensate e strutturate in modo da suscitare nei bambini stupore, sorpresa e curiosità grazie alla lettura animata del libro di Eric Carle “ THE VERY HUNGRY CATERPILLAR”, testo scelto per la semplicità delle immagini, per i colori vivaci e per la trama accattivante.
Attraverso la storia di questo simpatico bruco hanno conosciuto la natura, i vari cibi stagionali, i loro sapori diversi e i loro spiccati colori. Si sono divertiti ad impastare, toccare, manipolare, schiacciare, annusare e assaggiare.
I cibi infatti, grazie alle loro proprietà stimolano tutti i sensi: sono colorati, saporiti, profumati e hanno svariate consistenze. Il materiale proposto ai bambini è stato molteplice : mele, pere, arance, fragole, prugne, banane, diversi tipi di farina, zucchero, cioccolata e da tutto ciò che la natura e il mondo degli alimenti ha offerto secondo la sta- gionalità.
Durante tutto questo splendido percorso, i bambini sono stati coinvolti a interagire in lingua inglese con la mediazione di divertenti canzoncine, colorate flash cards, filastrocche e la ripetizione di semplici suoni e paroline.
Entrare in contatto già dalla prima infanzia con questa nuova lingua è stato vissuto dai bambini come un vero divertimento!