
Uniti per la pace, la Fiaccolata della comunità di Casalgrande
Lunedì 16 maggio abbiamo camminato insieme per le vie di Casalgrande in occasione della “Fiaccolata per la pace”, stringendo relazioni e costruendo legami, mostrando ai bambini che ciò che possiamo fare non è girarci dall’altra parte, ma impegnare anche solo un’ora del nostro tempo per parlare di pace e di quanto sia importante la fraternità e l’amore verso il prossimo. Da quando è iniziato il conflitto abbiamo lavorato insieme ai bambini ogni giorno parlando del significato della pace, interrogandoci su cosa significhi vivere in guerra e come possiamo essere d’aiuto e vicini alle persone in difficoltà.
Per questi motivi, come Scuola Santa Dorotea abbiamo fortemente desiderato organizzare un momento insieme a tutta la comunità di Casalgrande, perché le menti di pace si costruiscono giorno dopo giorno in una sinergia tra scuola, famiglia istituzioni e comunità.
Vogliamo ringraziare il Comune di Casalgrande, tutte le scuole del territorio e le associazioni che ci hanno aiutato e hanno partecipato all’iniziativa: la Proloco, i Giovani Boglioni, l’EMA, gli Alpini, i Vos, la Parrocchia, il Centro d’Ascolto Caritas.
“Per diventare adulti di pace bisogna prima di tutto essere bambini di pace”.